Risparmiare l’acqua è il nostro impegno sociale

L’acqua è il bene più prezioso sulla Terra: la società moderna non potrebbe sopravvivere senz’acqua nemmeno per un giorno e noi di Barenbrug ne siamo perfettamente consapevoli. Senza acqua potabile non ci sarebbe vita sulla Terra; l’acqua è importante anche per l’irrigazione, ma quest’ultima, entro certi limiti, può essere ridotta.

Water Saver

Negli ultimi anni le condizioni climatiche sono diventate via via più estreme: periodi di pioggia intensa si susseguono ad altri di forte siccità. Le graminacee del prato hanno bisogno di acqua per germinare, insediarsi e crescere in maniera ottimale; pertanto, il cambiamento delle condizioni climatiche obbliga a scelte rigorose rispetto alle capacità di resistenza di specie e varietà.

L’acqua di buona qualità è un bene limitato la cui presenza non può essere data per scontata. Per poter raggiungere una qualità eccellente ed essere facilmente disponibile, l’acqua richiede anche investimenti elevati: ecco perché proprio l’acqua è uno dei principali temi di studio nel reparto di ricerca e sviluppo di Barenbrug. Abbiamo selezionato nuove varietà e creato miscugli che tollerano il calore e la siccità senza richiedere grandi quantitativi di acqua.

Cos’è che rende Water Saver così speciale?

Molti miscugli per tappeti erbosi disponibili sul mercato contengono le stesse specie dei miscugli Water Saver® di Barenbrug - Festuca arundinacea, Poa pratensis e Lolium perenne - ma quasi tutte le miscele contengono varietà scelte a caso tra queste tre specie. Numerosi anni di ricerche condotte in Italia da Landlab e Barenbrug hanno dimostrato che la specifica composizione varietale di un miscuglio influenza pesantemente la qualità del prato! La combinazione di varietà Water Saver® di Poa pratensis, Festuca arundinacea e Lolium perenne produce un tappeto erboso di qualità elevata che sopporta bene la siccità e l’alta temperatura in estate, garantisce la qualità invernale e assicura un rinverdimento precoce in primavera.

Per la produzione del tappeto erboso usiamo da alcuni anni il miscuglio Water Saver®.

Gianfranco Martinelli
Titolare Tara Prati

Radicazione profonda

Grazie alla sua radicazione profonda, il tappeto erboso Water Saver® assorbe l’acqua dagli strati più profondi del terreno. Le specie erbose tradizionali radicano meno in profondità e riescono ad assorbire acqua soltanto dallo strato superficiale (10 - 15 cm); in questo caso, il prato soffre rapidamente in condizioni di siccità prolungata, anche prima che vengano raggiunti limiti estremi. La Festuca arundinacea contenuta in Water Saver® è in grado di radicare a profondità superiori a 60 cm e, grazie alla capacità di conservare l’acqua e i nutrienti (zuccheri) all’interno delle radici, crea una riserva utile per i periodi di siccità. La Poa pratensis assicura una intensa crescita orizzontale, creando una fitta rete sotterranea di radici e stoloni.

Acqua e risparmio dei costi

Water Saver® può aiutare a risparmiare fino al 70% del fabbisogno idrico totale. In Italia, con un consumo medio di 120 litri di acqua per m2 al mese, l’uso di Water Saver® porta ad una riduzione complessiva di 0,70 x 600 litri = 420 litri per m2 nella stagione vegetativa (da maggio a settembre), corrispondenti a 42 m3 di acqua per 100 m2! Tradotto in Euro, il risparmio può ammontare, in base alla regione, fino a € 73,50 per 100 m2.

Ho cominciato 15 anni fa presso Landlab sviluppando la Barimpala. All’epoca, nelle prove sperimentali di Water Saver®, la Barimpala sembrava dare il meglio di sé e lo fa ancora oggi!

Dott. Adriano Altissimo
Direttore generale - LandLab srl, Italia

Certificato Green Earth

L’uso e la gestione del prato ecologicamente ed economicamente sostenibili sono di primaria importanza nello sviluppo dei prodotti Barenbrug. Con il suo progetto Green Earth, Barenbrug aiuta i manutentori delle aree verdi a gestire i prati in modo sostenibile. Approfondite ricerche e numerosi anni di esperienza garantiscono a Barenbrug una conoscenza esclusiva delle cultivar e dei miscugli, in grado di garantire una gestione sostenibile dei tappeti erbosi.

 

Clicca qui per maggiori informazioni su Green Earth

indietro