Meno trattamenti

Sui prati sportivi, sui campi da golf e in genere su tutti i prati sottoposti a stress intensi, possono verificarsi situazioni favorevoli alla comparsa di malattie fungine, a volte favorite anche dalle variazioni climatiche, che possono aggredire anche in maniera grave il tappeto erboso riducendo la qualità del gioco. La situazione è ulteriormente complicata dalla continua riduzione del numero di prodotti chimici utilizzabili sui tappeti erbosi.

 

Nuovi metodi di controllo

L’uso di miscugli costituiti dalle varietà più resistenti alle malattie permette di realizzare risparmi 
significativi nell’uso di x fungicidi, aumentando contemporaneamente la qualità e la sostenibilità del prato.

 

Ricerca

Il programma di selezione genetica di Barenbrug ricerca caratteristiche varietali come la resistenza al 
Filo rosso, al Dollar spot ed al Fusarium. Nuove varietà vengono testate nei confronti di queste malattie nei centri di selezione sparsi in tutto il mondo: solo le migliori tra queste vengono prese in considerazione nelle liste varietali nazionali. I test vengono realizzati da istituti indipendenti come PPO in Olanda, Bundessortenamt in Germania e STRI in Gran Bretagna; i risultati vengono pubblicati su RegelSaatgutMischungen (RSM) e STRI Turf Seed Bulletin, nelle rispettive guide varietali. Inoltre, 
test più approfonditi vengono impostati per sviluppare le combinazioni più efficaci ad ottenere miscugli maggiormente resistenti alle malattie.

 

La figura 4 fornisce una panoramica delle prestazioni di alcune varietà Barenbrug nella lista STRI rispetto alla media: le nuove varietà di Festuca rubra di Barenbrug hanno un livello di resistenza al Filo rosso del 30 % superiore al punteggio indicato nel STRI Turf Seeds Bulletin 2011!

 

Figura 4: Resistenza al Filo rosso di tre varietà di Festuca rubra tricophylla di Barenbrug rispetto alla media della lista STRI 2011.

Fonte: STRI Turfgrass Seeds, 2011

 

La Figura 5 mostra la resistenza al Filo rosso di Festuca rubra commutata (FRC): mentre il punteggio medio è 5.2, le più recenti varietà Barenbrug hanno un punteggio superiore a 8. Con queste nuove varietà il rischio di infezione risulta considerevolmente ridotto, anche con una concimazione inferiore. La resistenza alle malattie dei prodotti Green Earth è superiore del 35 % a quella dei prodotti convenzionali.

 

Figura 5: resistenza al Filo rosso di tre varietà di Festuca rubra communtata Barenbrug (CRF) rispetto alla media della lista STRI 2011.

Fonte: STRI Turfgrass Seeds, 2011