Il prato ideale per il taglio mulching

Il taglio mulching non è sempre possibile! in presenza di erba bagnata o troppo alta, non è possibile eseguire il taglio del prato. Se l’erba è bagnata, questa di compatterà assieme rendendone difficile lo sminuzzamento. Se troppo alta, il terreno verrà ricoperto da un ammontare eccessivo di residui di taglio con conseguente soffocamento del tappeto e sviluppo di funghi che possono attaccare il tappeto stesso. Inoltre, è possibile assistere alla formazione di uno strato idrorepellente che può impedire all’acqua di raggiungere le radici delle piante. Le quali piante possono essere così essere condotte a morte. Si renderà allora necessario predisporre la raccolta dei residui di taglio. La scelta del giusto miscuglio è determinante per il successo o meno della gestione circolare del prato. Scegliendo il mix più appropriato è possibile prevenire simili problemi.

Mow Saver è il miscuglio perfetto per il taglio mulching

Le essenze alla base di Mow Saver® danno luogo a insediamento veloce, presentano una crescita lenta e una bassa produzione di biomassa. Conseguentemente, i residui di taglio hanno minor dimensioni, risultando perfetti per il taglio mulching. La frequenza di taglio richiesta risulta inoltre ridotta. Mow Saver® è il miscuglio ideale per il taglio mulching.

 

Da prove condotte su parcella dove i residui di taglio sono stati raccolti e pesati, si è dimostato che le varietà da tappeto erboso LMT (Less Mowing Technology) hanno prodotto fino al 40% in meno di biomasso comparate con simili varietà delle stesse specie. Tanto minore è il volume dei residui di taglio lasciati sul manto erboso, tanto più rapidamente verranno decomposti dai microrganismi e il prato risulterà più sano. In più, non si correrà più il rischio di ricoprire il terreno con quantità eccessive di mulch che possano soffocarlo. Dallo sminuzzamento dell’erba Mow Saver® risulterà in una massa di residui inferiore e il risultato sarà ancora più apprezzabile.

 

Il basso tasso di crescita di Mow Saver® consente alle piante di subire un danno minimo a seguito del taglio e di recuperare conseguentemente in modo più veloce. Funghi e  infestanti hanno minori possibilità di diffondersi!

Differenze di coltivazione con prato ad alto e basso tasso di crescita

 

Eseguire il taglio asportando non oltre 1/3 della lamina fogliare. Un taglio più basso può comportare uno stress fisiologico della pianta. Le essenze alla base di Mow Saver® hanno un portamento più basso e un punto di crescita inferiore. Questo reduce il rischio per la pianta di subire uno stress dopo il taglio.

Mow Saver e sostenibilità

Mow Saver® è un prodotto a marchio Green Earth. Marchio di qualità che offre a ogni responsabile del verde pubblico di gestire il tappeto erboso in un modo più sostenibile. Ciascun miscuglio a marchio Green Earth deve soddisfare almeno due delle seguenti condizioni:

enz

  • Ridotta richiesta idrica
  • Ridotta richiesta di concime
  • Ridotta richiesta di trattamenti
  • Ridotta richiesta della frequenza di taglio

 

Soddisfacendo ognuna delle suddette condizioni, Mow Saver® è stato riconosciuto quale miscuglio a marchio Green Earth.

 

Se vuoi scoprire di più su Mow Saver® per uso privato, clicca qui.

 

Se vuoi sapere di più sull’impiego di Mow Saver® in ambito di verde pucclico, clicca qui.

 

 

Benefici del taglio mulching

Il taglio mulching apporta diversi benefici se il miscuglio impiegato è quello giusto. In primo luogo, non si renderà più necessario utilizzare grandi quantità di concime, il che è positivo per l’ambiente. Effettuando taglio e concimazione assieme si riduce inoltre il tempo di lavoro. Infine, il taglio mulching farà del tuo prato una superficie più tollerante al caldo e alla siccità. E un terreno in generale più ricco, come la ricerca ha dimostrato.

 

Se desideri scoprire di più sul mulching, clicca qui.

indietro