Ridurre lo stress da siccità è la chiave del successo
I cambiamenti climatici hanno un impatto crescente sull'agricoltura. I periodi di siccità prolungata stanno diventando più la regola che l'eccezione. In risposta ai cambiamenti climatici, stiamo collaborando con l'ILVO (Istituto per la ricerca agricola, ittica e alimentare del Belgio) al progetto KLIMGRAS. L'obiettivo è trovare razze che siano resistenti alla siccità, resilienti e ottimali anche come mangime per il bestiame.
Differenze tra le specie di erba
In condizioni controllate, conduciamo prove con diverse specie e razze di erba, tra cui la festuca di canna, il loglio perenne, il Festulolium e il trifoglio. Confrontiamo le specie erbacee in base a proprietà quali la resistenza alla siccità, la resa, la digeribilità e la qualità. Infine, valutiamo l'effetto economico e l'effetto sull'impronta ecologica.
Adattamento al clima
La ricerca si concluderà alla fine del 2024. I risultati del progetto KLIMGRAS forniranno agli allevatori strumenti per determinare la strategia ottimale di resistenza alla siccità. In questo modo, ci adattiamo al clima che cambia. Non lasciamo che l'erba cresca sotto i nostri piedi!
Siete curiosi di conoscere questa collaborazione?
Date un'occhiata alla nostra panoramica dei progetti per vedere da vicino gli entusiasmanti progetti di collaborazione a cui stiamo lavorando, disponibili sul portale dell'innovazione Barenbrug.