RPR® Sport GLS è il nuovo miscuglio RPR® messo a punto da Barenbrug, selezionato per la sua resistenza alla Macchia grigia, all'elmintosporiosi e alla ruggine. Un nuovo blend costituito da tre varietà di Lolium perenne appositamente pensato per i tappeti erbosi sportivi, le superfici maggiormente soggette all'attacco della Pyricularia grisea.
LA MALATTIA
Comunemente conosciuta come Macchia grigia, Gray Leaf Spot è una nota malattia fogliare che colpisce diverse graminacee da tappeto erboso il cui interesse è particolarmente cresciuto negli ultimi anni anche nelle nostre regioni a seguito della sua sempre più larga diffusione e dei severi danni che può arrecare al tappeto. Considerata in passato una patologia cronica dello Stenotaphrum secundatum negli Stati Uniti, più recentemente la Macchia grigia si è resa nota nel nostro clima per i danni arrecati a diverse specie microterme: Festuca arundinacea, Lolium multiflorum e, in particolar modo, Lolium perenne.
A causarla è l'agente patogeno Pyricularia grisea, già noto fungo parassita del grano e del riso, nonché di alcune specie infestanti dei prati come la Digitaria sanguinalis e la Setaria spp., che infetta la pianta a partire dalla foglia. La sintomatolgia consiste nella formazione di macchie brunastre ben distintive, sottoforma di sottili lesioni allungate sulla foglia che, progessivamente, tendono ad allargarsi: dapprima più rotonde, poi ovalizzate, fino a unirsi a formare un'unica macchia più estesa su tutta la lamina che vira al grigio, da cui il nome della malattia (Gray). Al loro centro le macchie possono presentare una leggera depressione mentre i margini, irregolari, possono talvota assumere colore bruno-violaceo.
Il patogeno sverna sottoforma di micelio dormiente e di spore libere (conidi) fra le foglie infettate più vecchie della pianta o fra i vari detriti a livello del suolo; le nuove infezioni hanno orgine in primavera, ma è con il clima caldo-umido intenso, in estate, che il fungo trova il suo massimo sviluppo. L'attività della malattia può essere favorita da un'eccessiva concimazione azotata, da prolungati periodi di umidità e, in generale, dalle alte temperature (21-29°C), con possibilità di sviluppo fino all'autunno. Apparentemente simile nella sua sintomatologia inziale a un severo stress idrico, a mano a mano che avanza, la malattia può farsi molto aggressiva ed estendersi fino al colletto della pianta, provocando anche gravi perdite del tappeto in breve tempo. Nelle sue fasi finali, la sintomatologia può ricordare quella di un avanzato attacco di Pythium.
CARATTERISTICHE
RPR® Sport GLS è un nuovo blend composto da tre cultivar di loietto (Amiata, BaRPRium, Provost) che va ad aggiungersi alla gamma dei miscugli Barenbrug RPR®. Come tale, RPR® Sport GLS conserva pertanto tutte le caratteristiche distintive dell'RPR® (produzione di stoloni, tolleranza alle alte temperature, ecc.), alle quali si sommano la resistenza alla Macchia grigia, all'Elmintosporiosi (Drechslera spp.) e alla Ruggine (Puccinia spp.).
- 50% BaRPRium Lolium perenne colore verde medio-scuro, tessitura fogliare fine
- 25% Amiata Lolium perenne colore verde medio, tessitura fogliare medio-fine
- 25% Provost Lolium perenne colore verde medio-scuro, tessitura fogliare medio-fine
UTILIZZO
RPR® Sport GLS può essere impiegato sia per la semina che per la trasemina di tutti i campi sportivi. In particolare, considerato il maggiore sviluppo della Macchia grigia in estate, un suo impiego nella trasemina autunnale può contribuire ulteriormente ad attenuare il rischio di attacco della malattia.