In esclusiva Barenbrug, Monaco rappresenta l'ultima generazione di Bermudagrass da seme di qualità superiore (Cynodon dactylon var. dactylon), selezionata per i tappeti erbosi ad uso sportivo e ornamentale di pregio. Nata dal programma di miglioramento genetico della Johnston Seed Company, Monaco deriva dall'incrocio di cinque linee clonali parentali. Il seme commerciale viene prodotto esclusivamente dalla generazione F1 a garanzia dell'integrità genetica della varietà e di qualità superiore di anno in anno.
Caratterizzata da un colore geneticamente scuro (mantenuto a lungo anche in dormienza), posta a confronto con le precedenti Bermuadagrass, presenta una maggiore resistenza invernale, un green-up primaverile anticipato e conferisce al tappeto un'eccellente densità e tolleranza all'usura.
YELLOW JACKET WATER MANAGER
Yellow Jacket Water Manager è una moderna tecnologia sviluppata da Barenbrug con Aquatrols. Si tratta della prima tecnologia al mondo di miglioramento delle sementi finalizzata alla gestione dell'acqua attorno al seme nel terreno, dalle prime fasi di imbibizione del seme stesso alla formazione della plantula. La formazione di una "zona di sopravvivenza" intorno al seme garantisce la quantità di acqua necessaria alla plantula nelle prime fasi di insediamento.
ZONA DI SOPRAVVIVENZA
La zona di sopravvivenza assicura a ogni seme l'umidità sufficiente per la germinazione e la successiva fase di insediamento delle plantule anche nelle condizioni più critiche (basso potenziale irriguo, terreni idrofobici, ecc.).
VANTAGGI DELLA TECNOLIGIA YJWM
- Maggiore successo nella germinazione
- Germinazione anche in condizioni critiche
- Maggiore sopravvivenza delle plantue
- Insediamento garantito
INSEDIAMENTO
Per ottenere i migliori risultati, Monaco dovrebbe essere piantata in aree di pieno sole quando la temperatura del suolo raggiunge i 18 °C in aumento. La dose di semina va da 10 a 15 g / mq in un letto di semina ben affinato. Interrare il seme per non più di 6 mm e mantenere un adeguato livello di umidità intorno al seme con irrigazioni leggere ma frequenti per 3-4 settimane.
CONCIMAZIONE
Durante la fase di crescita, si consiglia di mantenere un buon livello azotato applicando 20-25 g/mq di Barfertile Sport o 30-40 g/mq di Barfertile Spring/Autumn; la prima applicazione deve essere effettuata 2 settimane dopo l'emergenza. Garantire la disponibilità di azoto per tutta la stagione vegetativa, distribuendo Barfertile Sport (20-25 g/mq) o Barfertile Spring/Autumn (30-40 g/mq) fino alla fine di agosto. Il livello di intensità della gestione del prato determinerà la quantità di azoto richiesto: i prati sportivi dovranno ricevere le maggiori quantità di azoto mentre per i prati residenziali si potranno utilizzare le dosi più basse. E’ molto importante che in autunno, quando Monaco si prepara all’entrata in dormienza, si riducano le applicazioni di concimi azotati aumentando contemporaneamente le quantità di potassio: si consiglia, da agosto in poi, la distribuzione di Barfertile K-Plus (20-25 g/mq) o Barfertile Summer/Winter (30-40 g/mq).
MANUTENZIONE
Iniziare a falciare il prato 3 o 4 settimane dopo l’emergenza in funzione della crescita raggiunta.L’altezza di taglio minima raccomandata durante la fase di insediamento è di 2,5 cm. Una volta che il prato è maturo, l'altezza di taglio può essere gradualmente ridotta fino ad un minimo di 1 cm. Quanto più si riduce l'altezza di taglio, tanto più deve aumentare il livello di gestione.
AREA DI COLTIVAZIONE
Monaco è particolarmente adatta alle zone di transizione microterma/macroterma e a tutte quelle aree in cui si sviluppa spontaneamente la Cynodon.