Le varietà di loietto tetraploide sono spesso commercializzate come una buona alternativa al SOS® sui campi sportivi. In genere, i tetraploidi crescono rapidamente, ma le ricerche di laboratorio hanno dimostrato che il SOS® è di qualità superiore e che la sua velocità di attecchimento (a 4°C) è migliore.
I loietti tetraploidi non sono all'altezza dei loietti Westerwold per quanto riguarda la crescita e l'attecchimento a basse temperature del terreno. Le varietà attualmente disponibili presentano pochi vantaggi rispetto alle erbe ricreative in termini di tolleranza all'usura.
Le attuali varietà di erbe tetraploidi sono vendute come alternativa all'SOS® per i campi sportivi. Di recente hanno avuto un certo successo nella riparazione e nella sovrasemina di campi sportivi in diversi periodi dell'anno, soprattutto al di fuori della stagione di crescita.
Le tetraploidi in genere crescono rapidamente, ma non hanno la stessa capacità dell'SOS® di germinare e radicarsi velocemente a una temperatura di 4°C. Questo è stato dimostrato in prove di laboratorio.
Ricerche approfondite condotte da organizzazioni come STRI hanno dimostrato che le tetraploidi offrono pochi vantaggi come soluzione permanente. Ciò è dovuto alla scarsa densità del tappeto erboso e alla scarsa tolleranza all'usura.