Joker Bio Turf è un ammendante organico di origine vegetale ottenuto dalla lavorazione di semi e tessuti vegetali di piante tropicali che, grazie al contenuto di oli essenziali e saponine naturali, esercita un effetto nutrizionale a lento rilascio e bioattivante del terreno oltre ad un’azione repellente per insetti terricoli, nematodi e zanzare. Utilizzato sui tappeti erbosi, Joker Bio Turf aiuta anche a controllare l’eccessiva proliferazione dei lombrichi che, con le loro deiezioni superficiali, riducono la fruibilità e la qualità del gioco nei campi sportivi e sui green dei campi da golf.
Consigli per il controllo dei lombrichi:
L’attività dei lombrichi costituisce un valido aiuto per lo sviluppo del prato, contribuendo a migliorare la circolazione di ossigeno e la percolazione dell’acqua in eccesso e, di conseguenza, lo sviluppo radicale. Tuttavia, un’anomala presenza nei tappeti erbosi sportivi, ai quali si richiede una planarità ed una qualità assoluta, può essere dannosa e richiedere quindi un loro controllo. Si consiglia pertanto di distribuire Joker Bio Turf in contemporanea con altre operazioni colturali:
- Carotatura e top-dressing: disturbano l’attività superficiale dei lombrichi favorendo il loro approfondimento nel terreno;
- Controllo dell’irrigazione: non eccedere con l’acqua; i lombrichi sopravvivono solo in ambiente umido.
- Acidificazione con zolfo: svolge un’azione irritante sull’epidermide dei lombrichi nei primi mm di terreno
Composizione:
AMMENDANTE VEGETALE SEMPLICE NON COMPOSTATO
Umidità 10 %
pH 5,4
Carbonio (C) organico di origine biologica sul secco 40 %
Azoto (N) organico sul secco 3 %
Ossido di Potassio (K2O) totale 1 %
Salinità 4 dS/m
Granulometria < 2 mm
Materie prime: prodotti e sottoprodotti di origine vegetale
CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
MODALITA' DI IMPIEGO
- Tappeti erbosi: 40-50 g/mq su prati sportivi, green di golf e prati ornamentali.
Utilizzare solo su terreno umido e bagnare abbondantemente con almeno 8-10 mm dopo la distribuzione per far penetrare il prodotto nel suolo.
In caso di forte presenza di lombrichi ripetere il trattamento dopo 20 – 30 giorni
Frequentazione: quantità d’acqua da valutare in funzione delle dimensione dell’albero