Moxie è un blend di due varietà ad uso foraggero di Teff (Eragrostis tef), una graminacea annuale macroterma, selezionate per ottenere ottime produzioni estive.
Ha un ciclo colturale estivo con la possibilità di effettuare 3-4 tagli come fieno o insilato o di essere utilizzato per il pascolo. Moxie è una coltura ad accrescimento rapido che combina un’eccellente qualità foraggera con elevate produzioni durante un periodo di crescita relativamente breve.
Quando si semina
La semina può essere fatta a partire da metà Maggio (quando i rischi di gelate sono superati) con una T° del terreno di almeno 16°C. Non si devono superare i 5 mm di profondità del seme con un dosaggio di 20 kg di sementi/ha. Si consiglia la semina a spaglio per contenere la nascita delle infestanti; se si opta per la semina a file la distanza tra le file, la distanza tra esse deve essere ridotta (<10 cm). Per la piccola dimensione del seme Moxie non può essere seminato in presenza di ristagni idrici e,
nella semina a spaglio, è utile una doppia rullatura, prima e dopo la semina, cui far seguire un’irrigazione.
Quando si raccoglie
Il taglio deve essere fatto prima della comparsa della spiga per garantire una qualità ottimale del foraggio ed una rapida ricrescita per i tagli successivi. Grazie alla finezza dello stelo Moxie è una delle colture foraggere annuali più adatte per la produzione di fieno sia in balloni sia per l’insilamento. In generale il primo taglio può essere eseguito dopo 45-50 gg dalla semina e i tagli successivi potranno avvenire indicativamente ogni 30 gg. Può anche essere pascolato da bovini, cavalli e pecore con la precauzione di evitare il pascolamento fino a quando l’apparato radicale non è ben sviluppato.
Produzione e valori nutrizionali
Moxi è una fonte di fieno di primissima qualità per un’ampia gamma di animali da allevamento, tra cui vacche, bovini, ovini e cavalli. Il contenuto di proteine grezze dipende molto dallo stato di crescita e maturazione della pianta così come i valori nelle componenti fibrose. Come per la maggior parte dei foraggi la qualità e la digeribilità diminuiscono con il grado di maturazione. Pertanto, per un ottimale equilibrio nutrizionale si raccomanda un intervallo di taglio che eviti la formazione del seme.
Yellow Jacket: l’innovativo processo di rivestimento dei semi
Barenbrug ha sviluppato negli anni un’innovativa tecnologia di confettatura dei semi che favorisce l’insediamento del prato garantendo alla plantula in germinazione tutto ciò di cui necessita: acqua, nutrienti, biostimolanti. I semi di Moxie sono confettati con la tecnologia Yellow Jacket.
Moxie - Teff
Una nuova opportunità per l’alimentazione del bestiame
Appetibilità:stelo molto fine e foglia tenera molto appetibile per il bestiame
Rapidità di crescita: germinazione rapida; pronto per il 1° taglio dopo 45-50 giorni dalla semina
Produzione estiva: semina a fine primavera - inizio estate; 3-4 tagli nei mesi estivi
Tolleranza alla siccità: anche in assenza di irrigazioni supplementari, fornisce foraggio nel periodo di massima carenza idrica
Ampio adattamento: cresce in tutti i tipi di terreno, sia in condizioni di stress idrico sia in terreni con ristagni di acqua
Versatilità dei raccolti: fieno secco, insilato, fasciato ed anche pascolato
- INSILATO
- PASCOLO
- PRATO PERMANENTE
- PRATO ANNUALE
I risultati economici nelle aziende lattiero – casearie dipendono in gran parte dal livello di produzione dei foraggi e dal loro valore nutritivo. I miscugli Barenbrug sono formulati sulla base di esperienze decennali nel mondo, utilizzando le migliori varietà capaci di produrre foraggi appetibili per le bovine da latte ad alta produzione e per ogni altra tipologia di allevamento.
I risultati economici nelle aziende lattiero – casearie dipendono in gran parte dal livello di produzione dei foraggi e dal loro valore nutritivo. I miscugli Barenbrug sono formulati sulla base di esperienze decennali nel mondo, utilizzando le migliori varietà capaci di produrre...
I risultati economici nelle aziende lattiero – casearie dipendono in gran parte dal livello di produzione dei foraggi e dal loro valore nutritivo. I miscugli Barenbrug sono formulati sulla base di esperienze decennali nel mondo, utilizzando le migliori varietà capaci di produrre foraggi appetibili per le bovine da latte ad alta produzione e per ogni altra tipologia di allevamento.