Consigli per un pascolo vincente con il trifoglio
Prima di seminare il trifoglio, falcia l’area erbosa per dare all’erba più tempo per ricrescere. Posa i semi di trifoglio a poca profondità (3 mm) nel campo appena falciato, utilizzando un erpice o un Vredo. Se nel prato ci sono molti spazi aperti, è consigliabile aggiungere 10 kg di semi di erba per ottenere i migliori risultati.
Affinché le giovani piante di trifoglio si sviluppino bene, devono essere ombreggiate dall’erba per un massimo di 5 giorni. Per evitare che le giovani piante di trifoglio ricevano troppa poca luce solare, si consiglia di raccogliere un taglio leggero dopo tre settimane o di far brucare il campo.
Dopo la semina del trifoglio, il campo può rimanere temporaneamente non concimato. In questo modo l’erba cresce un po’ più lentamente, dando del vantaggio alle piante di trifoglio. Tuttavia, è importante somministrare calce a sufficienza per ottenere un pH ottimale (5,5 su terreni sabbiosi e almeno 6,5 su terreni argillosi). In questo modo il trifoglio estrae più facilmente i minerali dal terreno.
Per la germinazione dei semi di trifoglio sono essenziali un terreno caldo, un’umidità sufficiente e uno spazio per svilupparsi. Pertanto, semina i tuoi appezzamenti erbosi con il trifoglio prima del 15 settembre.