In un paio di decenni la popolazione mondiale raggiungerà i nove miliardi. Più persone significa più bocche da sfamare. La popolazione crescente sta richiedendo un grosso sforzo nei metodi di produzione alimentare. Per questo motivo ogni azienda coinvolta direttamente o indirettamente nell'industria alimentare ha una grossa responsabilità. Noi non vogliamo esimerci da questa responsabilità ma affrontiamo la sfida giocando il nostro ruolo in questa sfida.
L'erba ricopre un ruolo di rilievo nell'industria alimentare globale. L'aumento della popolazione mondiale e l'aumento della prosperità goduta da un numero ancor più grande di persone sta portando ad avere una richiesta maggiore di alimenti ricchi di proteine. Questo significa che la domanda di prodotti caseari continua semplicemente a crescere. L'erba è il blocco principale nella catena per avere dei latticini nutritivi essendo la sorgente più economica per le proteine del latte. L'erba che è stata sviluppata semplicemente dal giusto bilanciamento della genetica e della tecnologia assicura una mucca in salute che da il miglior latte possibile.
Sarà necessario avere una maggiore produzione sia di proteine gregge per ettaro che di sostanze proteiche del latte per mucca in modo che i terreni agricoli disponibili possano essere utilizzati in maniera efficiente per soddisfare l'aumento di domanda per i prodotti latticini. Quando l'erba non contiene delle sostanze nutritive a sufficienza, alle mucche spesso sono somministrati degli alimenti aggiuntivi come soia. Questi prodotti costano molto di più dell'erba, causando un aumento dei costi di produzione e un latte più costoso. Una buona ragione per assicurare che l'erba contenga tutti gli elementi nutritivi in modo da non dover somministrare della paglia costosa come supplemento per la dieta.
Migliorare la produttività dell'allevamento di bestiame
Per aiutare gli allevatori ad aumentare la loro produzione di latte, ci focalizziamo nello sviluppo di tratti agronomici con valore aggiunto. I nostri programmi di ricerca sono concentrati su un numero di obiettivi per la coltivazione. Questi obiettivi sono basati sulla creazione di valore aggiunto e indicano quali sono le necessità da sviluppare al fine di creare dei benefici all'utilizzatore finale e aumentare la produttività dell'allevamento. Siamo alla costante ricerca di nuove strade per assicurare un futuro salutare per le popolazioni del mondo. Questo è il nostro contributo per un mondo migliore per le generazioni future.
Un esempio fornito dal dipartimento di Ricerca & Sviluppo della Barenbrug
Un esempio di un tratto agronomico con valore aggiunto è la festuca arundinacea dalle foglie soffici, che è una combinazione ideale tra struttura e valore nutritivo. Quest'erba stimola una buona salute in generale del bestiame: la festuca arundinacea dalle foglie soffici migliora la capacità di ripresa dall'acidificazione ruminale poiché la struttura di questa varietà favorisce una ruminazione e una produzione di saliva migliore. L'alto valore nutritivo e le pareti cellulari digeribili di quest'erba favoriscono inoltre una maggiore produzione di latte per ettaro e una più elevata produzione di sostanze proteiche del latte per ettaro. E per ultimo, ma non meno importante, quest'erba ha delle radici molto lunghe che sfruttano bene i minerali presenti nel terreno. Riescono ad assorbire facilmente azoto, fosfato e potassio in posti dove altre erbe non ce la fanno. Dunque gli allevatori sono in grado di ridurre l'utilizzo di azoto e fosfato al minimo indispensabile. E questo è meglio anche per l'ambiente. In breve, la festuca arundinacea dalle foglie soffici aiuta gli allevatori a soddisfare la richiesta crescente per latticini in modo che le persone possano continuare a godersi nei prossimi anni i latticini nutrienti.