Interventi di emergenza su pascoli equini disidratati

L'attuale siccità nei Paesi Bassi sta causando danni alle colture. Molti pascoli equini non presentano alcuna crescita da settimane e passano dal verde al giallo. Di conseguenza, i proprietari di cavalli non hanno più erba sui prati.

 

Cosa puoi fare per far salvare il più possibile il tuo pascolo equino dalla siccità?

Pascolare occasionalmente

Il pascolo occasionale durante i periodi di siccità assicura il recupero del prato. Far mangiare l'erba ai cavalli durante le ore serali fa bene all'erba. Tieni d'occhio le condizioni dei cavalli che si trovano esclusivamente all'aperto (gli animali giovani). A causa della scarsa disponibilità di erba, possono perdere peso velocemente.

 

Presta attenzione durante la falciatura 

Lo sfalcio durante la siccità può causare molti danni al prato. Se l’erba è alta meno di 20 centimetri (2.000 kg per ettaro), è meglio rimandare lo sfalcio. Dopo lo sfalcio, l'erba utilizza le sue riserve per creare nuove foglie. Ma nei periodi di siccità l’erba ha bisogno di queste riserve per sopravvivere. Inoltre, il calpestio sul prato è un peso eccessivo sul manto erboso e le tracce rimangono visibili a lungo. Se hai intenzione di falciare comunque, non tagliare l'erba a meno di 7 centimetri.

La tua erba è sopravvissuta alla siccità?

L'erba può sopravvivere ad un periodo di siccità. Puoi facilmente controllare se il tuo prato ha resistito al periodo di asciutta. Preleva una porzione di 20 x 20 cm dal manto erboso e mettila in un contenitore con acqua per 10 minuti. Se entro pochi giorni nella coltura compaiono radici sotterranee bianche o i puntini verdi, il prato si riprenderà dopo la siccità. In caso contrario, il tuo prato probabilmente non si riprenderà. Il rinnovamento dei pascoli è quindi l'unica opzione per ripristinare il tuo pascolo equino.

 

Attenzione alla fienarola

Se appaiono nuove piante con della base bianca, fai attenzione. La possibilità che si sviluppi della fienarola annuale nel tuo prato è molto alta. I cavalli che pascolano in un prato con molta fienarola hanno un maggior rischio di coliche da renella. La fienarola può essere combattuta trattando regolarmente il tuo prato e seminandolo con HorseMaster.

 

 

 

Nuova semina

Se non è più possibile salvare il prato, la semina è l’unica opzione. In tal caso, è importante prima di tutto ripulire completamente il prato dalla gramigna e dalle infestanti. Dieci giorni dopo, puoi arare e seminare di nuovo. Per ottenere i migliori risultati, scegli le miscele di sementi per erba HorseMaster. Le erbe in HorseMaster sono appositamente selezionate per i cavalli.

 

Per saperne di più sulla semina di un prato per cavalli, clicca qui.

indietro