Basso contenuto di fruttani

Una bassa concentrazione di fruttani nell'erba riduce il rischio di laminite. I fruttani sono carboidrati (formati da catene di saccaridi) che vengono sintetizzati dalle piante erbacee con l’esposizione alla luce solare. Le piante erbacee sintetizzano quantità particolarmente elevate di fruttani quando le notti sono fredde e la luce del sole è intensa.

Contenuto di fruttani del fieno e degli insilati di erba

Dal momento che il fieno viene prodotto principalmente ad alte temperature, il suo contenuto di fruttani è generalmente basso. L'insilato d’erba viene spesso prodotto all'inizio della primavera e può essere tagliato con il freddo perché non deve asciugarsi completamente. Il contenuto di fruttani dell'erba può essere molto elevato, soprattutto in caso di tempo soleggiato combinato con notti fredde. L'insilato d’erba è quindi meno adatto a cavalli soggetti a laminite.

Fruttani

I fruttani vengono attualmente considerati come una delle principali cause della laminite. Questi ultimi vengono digeriti solo in parte nell'intestino tenue, e provocano così elevati livelli di zucchero nell'intestino posteriore che disturbano l'equilibrio batterico dell’intestino in generale. Questo porta alla formazione di sostanze tossiche che possono originare la laminite.

Basso contenuto di fruttani

Barenbrug ha svolto numerose ricerche sul contenuto di fruttani (carboidrati) di diverse erbe. Alcune specie erbacee sono note per il loro basso contenuto di fruttani, ma anche all'interno di una stessa specie, alcune varietà contengono più fruttani di altre. Le varietà di Horse Master contengono il 50% in meno di fruttani, un valore impressionante, rispetto alle varietà di erba destinate a bovini e ovini. 

 

Barenbrug analizza il contenuto di fruttani di oltre 70 varietà di erbe all'anno. Il grafico che segue mostra le grandi differenze nel contenuto di fruttani delle diverse varietà. Le varietà di Horse Master contengono in media meno della metà dei fruttani che si trovano nelle varietà di erba bovina.

Buona gestione dei pascoli

Una buona gestione dei pascoli può ridurre la quantità di fruttani immagazzinata dalle piante erbacee. In primo luogo, è importante garantire una quantità sufficiente di sostanze nutritive e di umidità per consentire all'erba di crescere correttamente. In secondo luogo, l'erba non deve essere lasciata al pascolo troppo corta.

Dove comprare

Vuoi anche l'erba migliore per il tuo cavallo o pony? Contattaci ora!

indietro