I fertilizzanti forniscono alle piante le sostanze nutritive necessarie per una buona crescita, apportando inoltre gli elementi in traccia di cui si nutre il cavallo e che contribuiscono notevolmente alla salute dell'animale. La calce serve a garantire al terreno il giusto valore di pH, necessario per un buon assorbimento delle sostanze nutritive.
Le condizioni del terreno sono alla base della scelta della strategia di fertilizzazione. È consigliabile far effettuare un'analisi del terreno ogni quattro o cinque anni.
In particolare, l'azoto (N), il fosforo (P) e il potassio (K) sono essenziali per la crescita delle piante erbacee. Senza queste sostanze nutritive, l'erbaggio non crescerà abbastanza e si otterrà un tappeto erboso aperto. Se il pascolo non viene fertilizzato a sufficienza o non viene fertilizzato affatto, diminuiranno sia la qualità (ossia il valore nutritivo) sia la resa dell’erbaggio. Rivolgetevi al vostro fornitore di fertilizzanti per richiedere un calcolo esatto della vostra situazione, basato sull'analisi del terreno. Nella tabella sottostante sono riportate, a titolo illustrativo, le esigenze nutrizionali degli erbaggi che crescono su un pascolo medio. Attenzione: queste informazioni non vanno considerate come raccomandazioni specifiche per la fertilizzazione!